Risorse consigliate

LA MENTE DEL BAMBINO. MENTE ASSORBENTE

Autore: Maria Montessori

La mente del bambino fino ai sei anni è molto diversa da quella di noi adulti. La scienziata ed educatrice Maria Montessori la considera e definisce una “mente assorbente” capace di assimilare e conoscere gli elementi presenti nel suo mondo con grande intuito e senza sforzi. Questo saggio, pubblicato in India nel 1949, riassume i pilastri del metodo Montessori in maniera semplice e discorsiva e rappresenta un’utile guida per i neogenitori
.

BAMBINI DEL FUTURO

Autore: Wilhelm Reich

“Non abbiamo diritto di dire ai nostri figli come costruire il loro futuro, dato che abbiamo dimostrato di non essere capaci di costruire il nostro presente”. Questo libro comprende una parte dell’immenso lavoro sulle patologie umane svolto da Reich. Raccoglie tutti gli studi da lui compiuti sui danni che infliggiamo ai nostri figli ostacolando i loro impulsi naturali.

L’EDUCAZIONE DEI FIGLI

Autore: Rudolf Steiner

Dall’eclettico filosofo di inizio Novecento, fondatore della celebre scuola steineriana, una riflessione profonda sul metodo pedagogico. Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino attraverso l’apprendimento di tutte le arti. Per formare degli individui liberi da condizionamenti in cui pensiero, cultura, sentimento e volontà cooperino in armonia.

NON TRADIRE TUO FIGLIO

Autore: Osho

“I bambini portano freschezza nel mondo. I bambini sono le ultime edizioni della consapevolezza. I bambini sono espressioni nuove del divino, nella vita. Sii rispettoso, comprensivo. E se sei felice e attento, non devi preoccuparti di come evitare di commettere gli stessi errori dei tuoi genitori; non li commetterai. Ma devi essere completamente diverso dai tuoi genitori. Sarà la consapevolezza a produrre questa differenza”.

Il bambino è competente

Autore: Jesper Juul

Il bambino, secondo Juul, nasce già dotato di alcune competenze, inclinazioni, capacità. Agire con e verso di lui come se fosse una tabula rasa da riempire di contenuti, indicazioni, norme, regole… non solo non lo aiuta, ma indebolisce tutte le sue certezze, mettendo in crisi la sua naturale capacità di comprensione del mondo e di se stesso. Compito dei genitori, invece, dovrebbe essere quello di incoraggiare le inclinazioni innate del piccolo andando ad agire laddove esistono già delle predisposizioni comportamentali. In questo modo e solo in questo modo la relazione figlio-genitori può essere sana ed essere impostata su parametri sani.

Tecniche di resistenza interiore. Sopravvivere alle crisi con la resilienza

Autore: Pietro Trabucchi

Prima ancora che economica, la crisi da cui tutti ci sentiamo attraversati si sta rivelando, essenzialmente, interiore. Assistiamo infatti a un progressivo indebolimento delle forze mentali e motivazionali degli individui. Ma possiamo ancora farcela: in questo libro l’autore ci insegna le tecniche per recuperare e allenare quello straordinario patrimonio di risorse psicologiche che chiamiamo «resilienza».

Il linguaggio segreto della famiglia

Autore: Tracy Hogg e Melinda Blau

Tracy Hogg insegna una verità preziosa: la comunicazione è il segreto di un rapporto sereno. Decifrando gesti e atteggiamenti, è possibile costruire relazioni appaganti e vivere un’atmosfera serena in famiglia. Questo manuale aiuta genitori e figli a costruire un rapporto fondato sulla comunicazione e sull’attenzione per l’altro dove il nucleo familiare diventa una “cooperativa” in cui ciascun membro assistite il prossimo con la dovuta cura.

Il Metodo

Autore: Barry Michels e Phil Stutz

I pazienti che intraprendono un percorso di psicoterapia lamentano in particolare un fatto: prima che nella loro vita si possa registrare un qualsiasi cambiamento si deve attendere per un tempo che pare interminabile. “Il Metodo” offre finalmente una risposta a questa frustrazione. Quando il presente e il futuro prossimo ci procurano ansia, preoccupazione e dolore, è inutile cercarne le cause nel passato, come fa il modello tradizionale di intervento psicologico. Gli autori hanno invece sviluppato un insieme di tecniche semplici e innovative per passare immediatamente e in poco tempo all’azione.

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

Autore: Jessica Alexander, Iben Sandhal

Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. I genitori danesi crescono figli felici, che a loro volta diventano genitori sereni…

I no che aiutano a crescere

Autore: Asha Phillips

Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Il libro si rivolge, sia per il tipo di scrittura utilizzato, sia per la casistica scelta per illustrare le diverse tappe evolutive dell’età infantile, al più vasto pubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame una determinata fascia d’età che individua le possibili situazioni in cui “dire no” provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo della personalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamica autocentrata e “onnipotente”.

Crescerli senza educarli. Le antiregole per avere figli felici

Autore: Raffaele Morelli

Raffaele Morelli stravolge i modelli educativi tradizionali, centrati su obiettivi, compiti e punizioni, ripensando l’idea stessa di educazione, valorizzando il talento e gli interessi dei nostri piccoli. Il segreto, secondo l’autore, sta nell’essere in grado di individuare e liberarci dei luoghi comuni che contaminano il nostro giudizio e le nostre aspettative come genitori, così da accompagnare i nostri figli verso l’età adulta in modo naturale e spontaneo.

Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni e mezzo

Autore: Daniela Valente

Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni e mezzo.

Il linguaggio segreto dei neonati

Autore: Tracy Hogg , Melinda Blau, e al.

L’autrice intende fornire ai neogenitori le conoscenze e gli strumenti per interpretare il linguaggio di un bambino nei suoi primi mesi vita.
Nel libri si parla quindi delle modalità attraverso le quali un neonato si esprime: il pianto e il linguaggio del corpo.
Avvalendosi di una serie di esempi concreti, Hogg svela come distinguere le diverse tipologie di pianto, come leggere i movimenti del corpo, come comprendere le esigenze di un bambino che non è ancora in grado di esprimersi a parole e come instaurare con lui un rapporo intenso.

Il metodo Montessori. Per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso

Autore: Charlotte Poussin , A. Roberfroid, e al.

Così come indicato nel titolo si tratta di un testo che intende fornire ai genitori le basi per applicare la metodologia fin dai primi anni di vita del bambino, fondamentali per la crescita e l’educazione.
In particolare si fa riferimento agli stimoli che bisognerebbe fornire ad un bimbo, attraverso una serie di attività da fare a casa, per far si che acquisisca fiducia in se stesso e conquisti un buon grado di autonomia.

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori

Autore: John Gottman

L‘Intelligenza emotiva per un figlio’ di John Gottman, lo psicologo famoso in tutto il mondo per i suoi studi sulle relazioni tra genitori e figli.
Il testo si presenta come una sorta di manuale, che intende insegnare ai genitori metodi e approcci per supportare il processo di crescita dei propri figli attraverso l’empatia.
 In particolare l’autore si focalizza sulla gestione dei sentimenti, delle emozioni e degli impulsi, fornendo spiegazioni ed esempi pratici su come crescere un bambino felice ed emotivamente ‘forte’.


La forza della fragilità. Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima

Autore: Brene Brown

Basandosi sui risultati di una ricerca su larga scala durata dodici anni, Brené Brown ha raccolto e analizzato le testimonianze di importanti manager, artisti, docenti e famiglie comuni che hanno saputo superare un fallimento o una grave delusione, riuscendo a trovare l’equilibrio nel mezzo di una battaglia durissima. Sulla base di questi risultati, Brené Brown ha elaborato un metodo per acquisire consapevolezza, guidandoci attraverso tre fasi ineludibili del processo di crescita personale: Riconoscere, Riflettere, Rivoluzionare.

Seguici su facebook

Per te subito un regalo!

Iscriviti alla newsletter e scarica subito gratuitamente l’articolo che ho scritto per te.

ISCRIVITI