chi sono

La mia storia

Mi presento: il mio nome è Alessandro Balzan, sono padre di due figlie ora due bellissime donne.
Sono un counselor ad indirizzo corporeo Corenergetico e ho lavorato in varie strutture sia pubbliche che private; dal 2006 sono un libero professionista. Da più di trent’anni lavoro con i bambini e le loro famiglie per aiutarli a ritrovare serenità e consapevolezza nei loro rapporti. Da questa esperienza nel 2012 ho creato la pagina Facebook “Imparare dai propri figli”, per iniziare a dare un contributo concreto alle difficoltà che continuamente vedevo e vedo nei rapporti.
Ho deciso di raccontare l’educazione-dei-figli a modo mio e di farlo proprio attraverso un blog: Impararedaiproprifigli.

Cos’è Impararedaiproprifigli?

Impararedaiproprifigli è il blog italiano sull’educazione-dei-figli.
Potrai trovare articoli, strategie ed esempi pratici per un’educazione consapevole e rispettosa, da applicare e sperimentare tutti i giorni nel rapporto con tuo figlio.
Tutti i genitori vogliono che i loro figli realizzino se stessi, che crescano liberi di essere come sono, che seguano le loro inclinazioni, che siano felici; fanno il massimo che possono per ottenere questo risultato, ma non si realizza (quasi!) mai. Come mai, nonostante i buoni propositi non si realizza, dov’è l’inghippo?

L’inghippo è nei nostri meccanismi di funzionamento interiore, nei luoghi comuni che ci sono stati tramandati circa il ruolo del genitore e nel fatto che nessuno ci ha detto nulla su come prepararci e quali cose importanti sono da sapere per svolgere al meglio questo compito.

ll tema dell’educazione-dei-figli mi ha sempre appassionato ed interrogato molto sia a livello personale, credo sia legato alla mia storia! 🙂 e poi a livello professionale (le due cose sono probabilmente collegate 😉 ) e voglio condividere con te la mia passione e la mia esperienza.

Questo Blog è anche il mio strumento per continuare la mia crescita personale: un luogo in cui racconto la mia esperienza, un luogo dove confrontarmi e trovare esperienze diverse (le vostre), da cui poter apprendere nuovi punti di vista e spunti di miglioramento.

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia

Goethe

A questo punto ci siamo!
Ti ho raccontato la mia storia e il mio progetto e tu mi dirai: embè! E adesso?

Io ho bisogno di soluzioni pratiche per migliorare il rapporto con mio figlio,  fare in modo che mi ascolti di più, che faccia i compiti…, di questo ho bisogno!

Puoi iniziare leggendo gli articoli che ho scritto e che trovi nell’archivio, oppure cominciare con qualche libro che ti ispira (più avanti te ne suggerisco più d’uno), oppure pui sfogliare la Pagina Risorse, o puoi iscriverti gratuitamente alla Newsletter di Impararedaiproprifigli e ricevere ogni settimana il nuovo articolo del blog insieme a delle NEWS riservate ai soli iscritti.

Non solo!
Appena iscritto potrai scaricare subito gratis I 4 punti strategici per migliorare il rapporto con tuo figlio (ed essere un SuperGenitore). Che ne dici, entri a far parte anche tu degli iscritti di Impararedaiproprifigli?

RISORSA CONSIGLIATA

IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI ED ESSERE GENITORI SERENI

Di Jessica Alexander, Iben Sandhal

Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli…

Impararedaiproprifigli sposta l’attenzione sul genitore.

Ti spiego il motivo:

  • perché la difficoltà di educare è del genitore, ed è lui che va aiutato per essere più consapevole sulle conseguenze delle sue azioni sul figlio. Non ci riflettiamo abbastanza e le trattiamo con troppa superficialità.
  • è necessario tenere a bada l’ego del genitore, che con le sue frasi tipiche “Io so”, “Io ho esperienza”, Io Io Io… non lascia spazio al figlio di emergere con le sue capacità e qualità.
  • le esperienze e il sapere del genitore riguardano la sua vita; non è detto che siano utili al figlio… Quello che fa crescere e che dà strumenti alla persona per vivere la vita, sono le esperienze positive e negative che egli fa.
  • è il genitore che può imparare la lezione più importante della vita, proprio dal figlio: come ritornare ad essere naturale, come respirare nuovamente e profondamente la vita, come amare, perchè il figlio è l’esempio in carne ed ossa di questo, basta guardarlo come respira, come si muove, come gioisce, come ama. I nostri figli hanno solo bisogno, che non li togliamo da ciò che sono!!

La buona notizia è che è possibile, dobbiamo solo cambiare rotta!!, per cui accenna almeno un mezzo sorriso e abbi fiducia 😉

Ma c’è un secondo punto: qualunque cambiamento richiede impegno personale e tempo da dedicare (ma ne vale la pena!) e se non sei disposto a impegnarti non ci sarà nessun cambiamento!

La barca c’è, i remi pure per cui non ci resta che cominciare a vogare, dai forza OHH issa, OHH iss…

RISORSA CONSIGLIATA

LA MENTE DEL BAMBINO. MENTE ASSORBENTE

Di Maria Montessori

La mente del bambino fino ai sei anni è molto diversa da quella di noi adulti. La scienziata ed educatrice Maria Montessori la considera e definisce una “mente assorbente” capace di assimilare e conoscere gli elementi presenti nel suo mondo con grande intuito e senza sforzi. Questo saggio, pubblicato in India nel 1949, riassume i pilastri del metodo Montessori in maniera semplice e discorsiva e rappresenta un’utile guida per i neogenitori
.

Per te subito un regalo!

Iscriviti alla newsletter e scarica subito gratuitamente l’articolo che ho scritto per te.

ISCRIVITI
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.