Il Genitore, il Genitore Interiorizzato e il Bambino Interiore. L’educazione e l’eredità acquisita

Quando in una famiglia nasce un figlio, è una grande festa!!! Le coccarde fuori casa annunciano che è arrivato Matteo, a volte ci sono anche i palloncini e uno striscione con scritto Benvenuto! Anche all’interno della casa, si respira un’aria di festa, tutto è pronto per la vita insieme al piccolo cucciolo!!

Da lì a poco però, nei pensieri dei genitori comincia a farsi strada la questione della sua educazione e non con poche preoccupazioni: cosa facciamo se…? è importante che…? La questione poi si fa più complicata perché papà e mamma non sempre (direi quasi mai) hanno la stessa opinione su come intervenire al meglio con il loro figlio.

Eh Beh certo che sì, bisogna educarlo il figlio, bisogna insegnargli le buone maniere, i giusti limiti, mica può fare tutto quello che vuole, poi ancora tante cose ancora non le sa e quindi è compito mio insegnargliele!!

E’ giusto quello che dici, però ci sono delle cose che è importante che tu sappia e che tu tenga bene a mente.

Quando intervieni con tuo figlio, ci sono vari personaggi che sono presenti in quello che fai e dici, cioè che che influenzano la tua azione: il Genitore, il Genitore Interiorizzato e il Bambino Interiore.

Si va beh Ale, adesso tutta sta gente che interviene? Mi stai confondendo le idee, sono io che intervengo, cosa centrano gli altri? e poi chi sono?

Te lo spiego.

Quando eri piccolo i tuoi genitori erano (e forse lo sono ancora) i tuoi maestri. Hai osservato continuamente quello che facevano, come si comportavano, i loro atteggiamenti nelle varie situazioni; in poche parole hai imparato tante cose da loro.

A forza di osservargli, le loro convinzioni sono diventate parte di te e senza che tu te ne accorga, da adulto fai come loro, segui i loro insegnamenti. Questo aspetto è particolarmente valido e attivo quando ti arriva un figlio e metti in pratica con lui quello che hai imparato nella tua infanzia. Nella sostanza in particolari situazioni trasferisce sul figlio, senza accorgerti, gli insegnamenti ricevuti. Questo si chiama Genitore Interiorizzato.

Senti Ale, questo è troppo!! Tu mi stai dicendo che assomiglio a mio padre e che mi comporto come lui? Non è vero e ti potrei dire tante cose sul fatto che io non assomiglio minimamente a lui, sia mai!!

domani è un altro giorno

aa

Come migliorare la situazione?

aa

Certo va detto che anche i nonni devono fare qualche passo:

aa

Per te subito un regalo!

Iscriviti alla newsletter e scarica subito gratuitamente l’articolo che ho scritto per te.