03 Feb Mio figlio diventa una furia!! (quando vuole qualcosa e non la ottiene)

O si impara l’educazione in casa propria, diceva Dick, o il mondo la insegna con la frusta, e ci si può far male.
Mio figlio diventa una furia. Quando si impunta su qualcosa, non c’è niente che lo distolga: fa un pandemonio! E poi non gli si può dire niente che scatta improvvisamente, ed è inarrestabile!
Quanti genitori vivono una situazione simile arrivando letteralmente ad essere tenuti in scacco dal proprio figlio. Conosco genitori che per evitare la burrasca, lo Show del figlio che può arrivare all’improvviso e in qualunque momento, limitano al massimo le uscite e i contatti sociali…
Il figlio si è trasformato in un piccolo dittatore che decide le sorti di tutta la famiglia e quello che si instaura piano piano è un clima tensione e di paura: la PAURA DELLO SHOW!!

Ma che cosa fa venire, ai genitori, i brividi?, e
Come è potuto accadere che il piccolo bimbo è diventato il Governatore di tutta la famiglia?
Senti Ale, ti devo confidare una cosa, anch’io sono messo così! A volte io e mia moglie vorremmo andare a mangiare fuori tutti insieme, per fare qualcosa di diverso, ma non sappiamo mai come andrà a finire e così alla fine decidiamo di stare a casa. Piuttosto di affrontare la Furia, perché la piccola peste improvvisamente vuole una cosa, poi si alza dalla sedia, la pizza che ha sempre apprezzato quella sera non gli piace, poi si annoia e vuole ritornare a casa… E se non lo assecondiamo INIZIA LO SHOW!!! e si salvi chi può.
Ti capisco!, ma vediamo dove è il punto critico?
E’ normale che tuo figlio si arrabbi se vuole una cosa e non la ottiene.
La rabbia gli serve ad esprimere la frustrazione che sente dentro di sé. E’ abituato ad avere tutto quello che desidera, e ora non ottenendolo gli fa scattare la rabbia. Resta con lui, sii amorevole, accoglilo, poi gli passerà!
Gli passerà? Ma Ale, forse non hai capito, lui è capace di tirare giù il mondo!!! Non vorrai mica che in pizzeria io sto lì ad aspettare che gli passi e intanto lui urla, si dimena e rompe le spalle a tutti?
In realtà hai toccato un punto importante: il problema è più tuo che suo.
Infuriarsi è la sua reazione, ma, psss! psss! te lo dico sottovoce: sa anche che in questo modo ottiene da te tutto quello che vuole!?!
In effetti, ora che mi ci fai pensare, appena comincia con la sua sinfonia, io e mia moglie scattiamo come due molle e siamo ai suoi ordini…
Una coppia di genitori tempo fa mi raccontavano la loro esperienza: quando andavano fuori a mangiare tutti insieme, ad un certo punto il figlio si annoiava e loro dovevano organizzargli qualcosa affinché non si sentisse così, perchè altrimenti nel men che non si dica il figlio diventava alquanto noioso, cioè cominciava a disturbare non solo loro ma anche le persone dei tavoli vicini e l’unica soluzione era andare via.
Nonostante che tale comportamento succedesse 3 volte su 2, i genitori erano fermamente convinti del loro operato anti-noia, tanto che erano diventati degli specialisti nell’organizzare situazioni nuove, anche se, per seguire i cambi di umore del loro caro pargoletto!, dovevano continuamente cambiare il programma delle giornate. L’obiettivo fondamentale era evitare il suo show!! Ma tale situazione era diventata un incubo e volevano fermamente cambiarla.
Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sé.

Lascia che tuo figlio faccia il suo show, ma non lasciarti condizionare, altrimenti ti trascinerà con lui.
Il figlio toccherà con mano che la sua strategia non funziona e semplicemente non la userà più.
La difficoltà sta nel fatto che le emozioni bloccate dentro di te e le tue convinzioni su come deve essere un (buon) genitore, non ti permettono di stare difronte a lui senza farti condizionare dalle sue urla e dai suoi capricci. Stare lì diventa intollerabile!
E allora scatta la paura: sono le tue emozioni interne che si stanno muovendo e hai paura di sbottare e di alzare la voce. Dall’altra parte ti dispiace vederlo così sofferente perchè ti fa stare male. Lascia pure che urli, poi gli passerà e si calmerà!
C’è un altro aspetto: non stai vedendo che come coppia vi state facendo la guerra a unico vantaggio del figlio che diventa il condizionatore di tutte le vostre giornate. Fate fronte comune, aiutatevi l’un con l’altro (ricorda che l’unione fa la forza!), il figlio sentirà che non ha alternative e si calmerà.
Spero che quanto hai letto possa esserti di un qualche aiuto. Alessandro
P.S. per SHOW si intende una teatralizzazione da parte del figlio, per far fare ai genitori quello che lui vuole. Urla, disturbare gli altri, buttarsi per terra, piangere, dare calci (a volte), dire parolacce, rompere qualcosa… sono l’espressione della sua rabbia per non aver ottenuto quanto richiesto.